Cuba non è semplicemente un’isola immersa nei Caraibi, sarebbe troppo riduttivo; Cuba è proprio un altro Pianeta, diverso da qualsiasi altro posto voi abbiate già visitato. I suoi palazzi, talvolta maestosi, altri fatiscenti, le auto, spesso tirate a lucido ma non di rado del tutto malconce. Sembra di stare in un set cinematografico a cielo aperto dove colori, profumi, sorrisi e soprattutto musica, si mischiano alla perfezione.

Che voi ci siate già stati o no ( in tal caso vi consiglio vivamente di recuperare quanto prima), saprete quanto la musica a Cuba sia un pilastro fondamentale della società; da un vecchio stereo dentro una casa fatiscente, o in un locale sulla scalinata di Trinidad, o dall’autoradio del vostro taxi collettivo, ovunque capiterete che la musica vi accompagnerà sempre durante il vostro viaggio. Ecco per voi una serie di canzoni che ricordano Cuba: vi permetteranno di tornare con la mente sull’Isola di Fidel oppure di prepararvi al meglio se vi siete decisi ad andare.
Una playlist diversa dal solito
Inutile dire che la musica cubana ha una forte radice africana e i ritmi della salsa, della rumba , della conga si mescolano con i sapori e i colori di questa terra dando vita a dei ritmi esplosivi. Questa playlist, selezionata dal grande amico Luigi Zappa, dj eclettico e profondo conoscitore di ogni genere musicale, ha però poco di tradizionale. Le sue scelte si sono basate sulla musica “cubana d’esportazione”; molti musicisti trasferitosi negli Stati Uniti intorno alla fine degli anni ’40, diedero vita al cubop e al latin jazz. Negli anni a seguire i suoni provenienti dalle isole caraibiche invasero i quartieri di NU YORICA (così ribattezzata dai portoricani), qui la facevano da padrone il soul, il funk e la disco, dando vita a ritmi nuovi e travolgenti come il boogaloo e il latin funk.
Mi auguro che questa playlist di canzoni che ricordano Cuba vi permetta di viaggiare con la mente o di ricordare i tanti momenti piacevoli che quest’isola magica vi ha regalato.
Buon ascolto.